Negative Space is a concept that has been used in art, design, architecture and sculpture for hundreds of years.
Currently it is also widely used in photography. Where it’s easy to understand it: negative space is the area surrounding the main subject of the photo.
It makes it possible to focus on the subject by balancing the image with a”breath area” for the eye of the beholder. Paradoxically, it is almost more important than the subject itself.
In music, silence can be considered as negative space. Playing in duo, by combining acoustic drums with electronics and synthesizers, increases the artists’ responsibility to choose what they create to fill the silence.
Mirko Maria Matera and Phil Maturano through “The Benefits of the Negative Space” create musical images combining deep powerful grooves with minimal yet expressive melodies. Topping it off with ultra-modern vision of jazz improvisation.
Serate per apertura DJ set con concerto live in discoteche o Club Privati
Concerti dedicati a musica elettronica con sonorità sperimentali ed innovative
La nostra musica ideale per colonne sonore di film o eventi vari
Drum
Date of Birth: 27 Dicembre
Phil Maturano è cresciuto in una famiglia di musicisti ed è stato attratto dalla batteria in tenera età. Il suo incontro in quel periodo con grandi artisti del jazz ha contribuito a sviluppare la sua grande passione per la musica. All'età di 16 anni ha iniziato a studiare con il grande batterista jazz Roy Mc Curdy, sotto la sua ala ha imparato il linguaggio e l'arte del drumming jazz e ha cominciato il percorso irreversibile verso il sogno della sua vita. All'età di 18 anni era in tournée negli Stati Uniti, girare e registrare con artisti diversi gli ha dato l'esperienza necessaria per diventare un musicista professionista. Nel 1986 aveva 7 album al suo attivo e 2 successi Top 40. All'età di 23 anni si è diplomato all'Istituto Musicisti - "P.I.T" - con il massimo dei voti e subito dopo è stato chiamato a far parte del suo corpo insegnanti. Ha insegnato lì dal 1987 al 1997, questo periodo gli ha dato l'opportunità di sviluppare e insegnare i suoi metodi molto innovativi e ben accolti "Working the Inner Clock" e "Latin Soloing for the Drumset", distribuiti da Hal Leonard Publications. Attualmente risiede a New York e continua a lavorare in un'ampia varietà di stili, dalla musica afro-cubana, alla Big Band, all'R & B, al jazz, al rock, alla world music, persino al punk rock.
Key
Date of Birth: 11 Febbraio 1981
Mirko Maria Matera ha cominciato a studiare pianoforte giovanissimo, diplomandosi in pianoforte classico con massimo dei voti lode e menzione accademica a soli 18 anni. Concertista classico ma eclettico e attratto dalla sperimentazione, scopre il jazz e si laurea poi in composizione e in musica elettronica. Comincia così un percorso di espressione e ricerca che lo porterà a comporre, suonare e registrare con molti artisti italiani ed internazionali, collaborare con etichette prestigiose come Verve _ Universal, scrivere musiche per immagini e cortometraggi, arrangiare brani per la musica italiana e straniera. La sua musica è un “crossover” tra tradizione e modernità, il suo suono una palette che spazia tra pianoforte acustico, sintetizzatori ed elettronica, fino alla orchestra sinfonica. Docente nei Conservatori di Stato e nei Licei a indirizzo musicale, tra i suoi progetti recenti Stanic Boulevard (Verve) con Pierluigi Villani, Viz Maurogiovanni, Fabio Pignataro, il concerto/spettacolo teatrale Intimo Gaudio con l’attore italiano Ettore Bassi, Connie Valentini e Marco Bardoscia.
Sound Engigneer
Date of Birth: 20 Marzo 1975
All'età di 14 anni ha iniziato a suonare come pianista in una band per concerti live in piazza nel SUD Italia, passando poi nei pianobar di alcuni ristoranti e poi ha intrapreso come sound engineer nei più grossi serivice. Dal 1999 è titolare del Bright Sound Studio e segue come Sound Engineer diversi artisti Italiani ed Internazionali
Lo Spazio Negativo è un concetto che è stato usato in arte, nel design, nell’architettura e nella scultura per centinaia di anni. Attualmente è molto usato anche in fotografia, dove è semplice capire che cosa è: lo spazio negativo è l’area che circonda il soggetto principale della foto. Permette di concentrare l’attenzione sul soggetto dando equilibrio all’immagine con una zona di “respiro” per l’occhio di chi osserva. Per assurdo è quasi più importante del soggetto stesso. In musica lo spazio negativo può essere considerato il silenzio. Il concetto di suonare in duo, combinando la batteria acustica e la tecnologia dell’elettronica e dei sintetizzatori, aumenta la responsabilità degli artisti di scegliere cosa suonare per riempire il silenzio. Mirko Maria Matera e Phil Maturano con i Benefici dello Spazio Negativo creano immagini musicali con un groove profondo e poderoso, bassi possenti e melodie minimali ed espressive, usando in una visione ultramoderna il concetto di improvvisazione del jazz.
Contattateci per qualunque richiesta